
30 Mar Smartphone e Tablet entrano in negozio
I consumatori secondo una recente ricerca Epson, giudicano il brand anche in base all’esperienza avuta in negozio. La novità risiede nel fatto che si aspettano di trovare un tablet con catalogo e possibilità di ordine.
Nell’era della multicanalità, dell’iper disponibilità dei beni e della tecnologia pervasiva, il consumatore sta cambiando prospettive e consumi seguendo i ritmi che si sono imposti nella sua vita. Se infatti esprimere apprezzamento, commentare, usufruire di un servizio digitale, acquistare on line sono operazioni guidate dal principio “non mi fare pensare” o “1 click”, giusto per citare i più famosi, tali abitudini creano aspettative anche durante gli acquisti fisici.
Secondo una ricerca condotta da Epson in tutta Europa chi compra in negozio oggi si aspetta postazioni per ricercare sul catalogo dell’azienda, pagamenti semplici e fai da te, esperienza d’acquisto reale uguale a quella digitale, pagare gli articoli all’addetto che segue la vendita senza andare in cassa, e commessi che in tempo reale conoscano disponibilità e assortimento di un determinato prodotto.
Considerando che le percentuali di chi rinuncia agli acquisti in mancanza di uno o più di questi fattori (principalmente la coda alle casse, che può essere risolta con pagamenti fai da te e addetti alle vendite con app che faccia da catalogo e POS) arrivano fino al 54%, il trend è di quelli che non si possono ignorare.
La vostra azienda, sia che venda B2B o B2C, è pronta? Dispone degli strumenti software adatti? Glifus, è pronta a prendersi cura dei vostri affari. (dati via Franzrusso)
No Comments